"Riconoscere le nostre emozioni senza giudicarle o respingerle,
3 Principi dell’esperienza SHIATSU
Cos’é lo SHIATSU
E’ un’arte di benessere, riequilibrio e guarigione.
Alla base dello Shiatsu c’è un sapere millenario (Medicina Tradizionale Cinese E Filosofia Taoista) che facilita un percorso di guarigione, una conoscenza emotiva di sè e una migliorata consapevolezza del proprio corpo e sintomo.
Lo Shiatsu si differenza da altre professioni dedicate al massaggio, per la sua capacità di unire il fisico con l’energetico, dando priorità alla causa del disagio e non solo alleviando il sintomo. Riportando quindi armonia profonda in tutte le parti di Te.
In qualità di esperta operatrice professionale, sono in possesso della Qualifica Professionale Quadriennale, rilasciata da APOS Associazione di Categoria per lo Shiatsu e di diversi Master di approfondimento della tecnica che mi permettono di trattare in maniera efficace adulti, bambini e donne in gravidanza.
Quando non sei libero di esprimere chi sei, il tuo corpo soffre.
Quando senti di non avere scelta, il tuo corpo si contrae.
Quando vorresti fuggire da tutto ma non puoi, il tuo corpo si ribella.
Scegli di ascoltare il tuo corpo per alleviare il dolore.
Permetti allo Shiatsu di accoglierti e
di guidarti nel riequilibrio
Trattamento, NON Massaggio
Il trattamento avviene mediante la pressione accogliente e costante, esercitata con il peso del corpo, su zone e punti collegati ai meridiani energetici della Medicina Trad. Cinese. Utilizzo precise tecniche di pressione (Shiatsu e Anpuku) di pinzatura (Kai-shyaku), di sfregamento (Cho-ma e Tuina) e di allungamento (Stretching passivo) per rilassare il corpo del ricevente e armonizzare il suo campo energetico.
La mia priorità è prima di tutto mettere il ricevente nelle condizioni di
- sentirsi accolto ed ascoltato
- prendersi il tempo e lo spazio per rilassarsi profondamente
Successivamente, lo scopo è di portare un nuovo equilibrio ed armonia, facendo fluire le naturali risorse interne di guarigione del ricevente che possono essersi esaurite, bloccate, disperse.
Secondo la filosofia della Medicina Cinese il dolore, il disagio, il fastidio sono segnali che il Qi non scorre liberamente. Diventa fondamentale osservare il tuo stile di vita: come utilizzi la tua energia fisica, emotiva, mentale quotidiana? come questa energia scorre dentro e attraverso di te? quanto sei in grado di lasciar andare e affidarti ai cambiamenti della vita?
Tensioni fisiche, irrigidimento di articolazioni, contratture da attività sportiva o lavorativa, stati emotivi alterati (stress, ansia, rabbia, depressione, ect) trovano notevoli benefici grazie al trattamento Shiatsu.
Lo Shiatsu è una disciplina bio naturale, riconosciuta dalla Legge 4/2013,
che affianca, integra ed è complementare ad ogni percorso terapeutico sanitario.
Cosa NON è lo Shiatsu
Lo Shiatsu non è una terapia medica moderna, ma un trattamento di riequilibrio globale basato sulla millenaria medicina cinese.
Il trattamento non ha l’obiettivo di curare esclusivamente il sintomo, ma ti aiuta nell’alleviarlo e nel comprendere il motivo della sua manifestazione. Ti guida nel processo di armonizzazione e guarigione partendo dalla causa.
Lo Shiatsu non è un massaggio estetico o fisioterapico, non vengono usati olii o creme da massaggio, inoltre operatore e ricevente sono entrambi vestiti.
Dicono di me
Leggi le testimonianze di alcune persone che hanno provato i benefici dei miei trattamenti Shiatsu e dei miei Percorsi
DOMANDE FREQUENTI
Alla prima seduta ci sarà un colloquio iniziale per comprendere il tuo quadro psico-fisico di partenza e da indirizzare il primo trattamento ai tuoi bisogni.
Poi potrai distenderti su morbido futon a terra, nella posizione più comoda per te, e sarai accompagnato prima di tutto al rilassamento e alla calma. La mia mano si poggerà delicatamente per qualche secondo sulla tua pancia: ti sto dicendo che sono qui per te e che puoi affidarti alle mie mani.
Durante il tempo che trascorreremo insieme ti chiedo di onorare il silenzio. E’ un aspetto importante tanto per te quanto per me. Mi interessa che tu possa sperimentare l’ascolto profondo di te stesso, del tuo corpo e delle tue emozioni. Potresti rilassarti molto arrivando anche ad addormentarti o a stati di dormiveglia.
Se durante il trattamento dovessi percepire un disagio fisico o emotivo che non ti permetta di continuare, sappi che puoi esprimerlo liberamente.
Alla fine del trattamento poggerò nuovamente la mano sulla tua pancia, concludendo con un “gassho” (palmi uniti e leggero inchino): ti sto dicendo grazie per il tempo che ti sei concesso e per esserti affidato.
Se vorrai, potrai condividere con me come è andata. Se vorrai potrai anche farmi qualche domanda relativa al trattamento e io cercherò di rispondere al meglio in base alle mie conoscenze ed esperienze.
Ti chiedo di indossare un abbigliamento comodo e pulito, no jeans o indumenti con bottoni e cerniere che stringano l’addome. L’importante per me è che tu ti senta comodo, visto che rimarrai disteso e fermo per un’ora circa.
Se arrivi direttamente da un impegno precedente oppure hai un appuntamento dopo il trattamento, avrai la possibilità di cambiarti. Ti chiederò anche di togliere eventuali accessori di metallo, come orologi, collane e braccialetti.
Ogni mia indicazione durante il trattamento è diretta esclusivamente a permetterti di vivere la miglior esperienza di Shiatsu possibile.
Solitamente consiglio di iniziare con un ciclo di almeno 3-5 trattamenti consecutivi, con una frequenza minima di almeno uno ogni 7-10 giorni. Il corpo per adattarsi al nuovo equilibrio ha bisogno di un sostegno costante almeno all’inizio. Dopo la seduta, può venirti consigliato uno specifico esercizio da praticare nei giorni successivi per prolungare lo stato di ascolto consapevole e di benessere che hai vissuto con lo Shiatsu
Nel caso tu abbia febbre alta, stati di malessere fisico diffuso, modeste difficoltà respiratorie, ti consiglio di posticipare il trattamento. In quel caso un medico saprà consigliarti la terapia più efficace.
Nel caso tu abbia distorsioni, fratture, lussazioni, anche in questo caso ti consiglio di farti consigliare da uno specialista e di posticipare il trattamento.
Nel caso tu stia seguendo una cura che preveda l’assunzione di farmaci anticoagulanti, chiedi sempre prima il parere del tuo medico.
Nel caso di gravidanza, ti chiedo di attendere il 3° mese di gestazione prima di ricevere il trattamento.
Ciò che ti consiglio sono pratiche e digitopressioni personalizzati in base a ciò che è emerso durante il trattamento. Tutto ciò ha come obiettivo quello di aiutarti a mantenere il nuovo equilibrio e ad allenare nuove buone abitudini di vita.
Hai altre domande?
Contattami per saperne di più, per capire cosa posso fare per te, per sostenerti nella tua guarigione e nel tuo cambiamento.
ARMONYLETTER
Per ricevere email ricche di rilfessioni e pratiche riequilibranti, iscriviti alla mia ARMONYLETTER. Non riceverai notizie ogni giorno!
Invio ARMONY una volta al mese o solo quando voglio inondarti di consapevolezza!