"Riconoscere le nostre emozioni senza giudicarle o respingerle,
abbracciandole con consapevolezza,
è un atto di ritorno a casa."
- Thich Nhat Hanh -

3 Principi dell’esperienza SHIATSU

Fiducia e Ascolto sono elementi fondanti di un trattamento efficace

Il corpo soffre perchè richiama la tua attenzione.
Il corpo guarisce quando ti permetti di accogliere le tue paure.

Gli opposti sono complementari, come Yin e Yang:
non esiste separazione tra fisico e mentale, tra teoria e pratica, tra fare e essere.

Cos’é lo SHIATSU

E’ una disciplina di matrice cinese, sviluppatasi in Giappone.
E’ un’arte con alle spalle un sapere millenario (Medicina Tradizionale Cinese, Filosofia Taoista) che facilita un percorso di guarigione consapevole, una conoscenza emotiva di sè e una migliorata consapevolezza del proprio corpo e sintomo.

E sono proprio questi benefici che differenziano lo Shiatsu da altre professioni dedicate al massaggio.

Nel mio studio, verrai accolto su un morbido futon a terra, come da tradizione giapponese, e sarai accompagnato prima di tutto al rilassamento e alla calma.

In quanto operatrice, sono in possesso della Qualifica Professionale Quadriennale, rilasciata da APOS Associazione di Categoria per lo Shiatsu e di diversi Master di approfondimento della tecnica che mi permettono di trattare in maniera efficace adulti, bambini, anziani e donne in gravidanza.

Quando non sei libero di esprimere chi sei, il tuo corpo soffre.

Quando senti di non avere scelta, il tuo corpo si contrae.

Quando vorresti fuggire da tutto, il tuo corpo si ribella.

Scegli di ascoltare il tuo corpo per guarire le tue sofferenze.

Permetti allo Shiatsu di accoglierti e
di sostenere la tua guarigione.

Trattamento, NON Massaggio

Il trattamento avviene mediante la pressione accogliente e costante, esercitata con il peso del corpo, su zone e punti collegati ai meridiani energetici della Medicina Trad. Cinese. Utilizzo precise tecniche di pressione (Shiatsu e Anpuku) di pinzatura (Kai-shyaku), di sfregamento (Cho-ma e Tuina) e di allungamento (Stretching passivo) per rilassare il corpo del ricevente e armonizzare il suo campo energetico.

La mia priorità è mettere il ricevente nelle condizioni di

  • sentirsi a suo agio
  • sentirsi accolto ed ascoltato
  • prendersi il tempo e lo spazio per ascoltarsi e rilassarsi profondamente

Lo scopo è di riequilibrare corpo e mente, attingendo alle naturali risorse interne di guarigione del ricevente.

Partiamo dal presupposto che secondo la filosofia della Medicina Cinese ogni determinato fastidio o dolore fisico è  strettamente collegato alla nostra energia e al modo in cui scorre attraverso di noi.
Tensioni fisiche, irrigidimento di articolazioni, contratture da attività sportiva o lavorativa, stati emotivi alterati (stress, ansia, rabbia, depressione) trovano notevoli benefici grazie al trattamento Shiatsu e Anpuku.

shiatsu_melissa_venezia_benessere_massaggi_5

 

 

 

Lo Shiatsu è una disciplina bio naturale, riconosciuta dalla Legge 4/2013,
che affianca, integra ed è complementare a qualsiasi percorso terapeutico.

Cosa NON è lo Shiatsu

Lo Shiatsu non è una terapia medica, ma un trattamento complementare alla medicina moderna.

Il trattamento non ha l’obiettivo di curare esclusivamente il sintomo, ma ti aiuta a comprendere il motivo della sua manifestazione,  ti sostiene nel processo di guarigione partendo dalla causa.

Lo Shiatsu non è un massaggio estetico, inoltre operatore e ricevente sono entrambi vestiti

shiatsu_melissa_venezia_benessere_massaggi_6

Dicono di me

Leggi le testimonianze di alcune persone che hanno provato i benefici dei miei trattamenti Shiatsu e dei miei Percorsi

DOMANDE FREQUENTI

Il trattamento inizia quando sarai steso nella posizione più comoda e consona per te. La mia mano si poggerà delicatamente per qualche secondo sulla tua pancia: ti sto dicendo che sono qui per te e che puoi affidarti alle mie mani.

Durante il tempo che trascorreremo insieme ti chiedo di onorare il silenzio. E’ un aspetto importante tanto per te quanto per me. Mi interessa che tu possa sperimentare l’ascolto profondo di te stesso, del tuo corpo e delle tue emozioni. La tua presenza consapevole è importante per accorgerti di tutto ciò che emergerà durante il trattamento.

Posso accompagnarti con della musica scelta appositamente per indurre maggiormente lo stato di relax, rinforzare il sistema immunitario e il rilascio delle tossine.

Inoltre, se durante il trattamento dovessi percepire un disagio fisico o emotivo che non ti permetta di continuare, sappi che puoi esprimerlo liberamente.

Alla fine del trattamento poggerò nuovamente la mano sulla tua pancia, concludendo con un “gassho” (palmi uniti e leggero inchino): ti sto dicendo grazie per il tempo che ti sei concesso e per esserti affidato.

Se vorrai, sarà un piacere ascoltare ciò che vorrai condividere con me e potrai scegliere liberamente anche di non dirmi nulla. Se vorrai potrai anche farmi qualche domanda relativa al trattamento e io cercherò di rispondere al meglio in base alle mie conoscenze ed esperienze.

Ti chiedo di indossare un abbigliamento comodo e pulito, no jeans o indumenti con bottoni e cerniere. L’importante per me è che tu ti senta comodo e non abbia freddo, visto che rimarrai disteso e fermo per un’ora circa.

Se arrivi direttamente da un impegno precedente oppure hai un appuntamento dopo il trattamento, avrai la possibilità di cambiarti. Ti chiederò anche di togliere eventuali accessori, come orologi, collane e braccialetti.

Ogni mia indicazione durante il trattamento è diretta esclusivamente a permetterti di vivere la miglior esperienza di Shiatsu possibile.

Solitamente consiglio di iniziare con un ciclo di almeno 3-4 trattamenti consecutivi, con una frequenza minima di almeno uno ogni 7-10 giorni.
Dopo la seduta, ti verrà consigliato uno specifico esercizio da praticare nei giorni successivi per mantenere i benefici ricevuti dallo Shiatsu.

Nel caso tu abbia febbre alta, stati di malessere fisico diffuso, modeste difficoltà respiratorie, ti consiglio di posticipare il trattamento. In quel caso un medico saprà consigliarti la terapia più efficace.

Nel caso tu abbia distorsioni, fratture, lussazioni, anche in questo caso ti consiglio di farti consigliare da uno specialista e di posticipare il trattamento.

Nel caso tu stia seguendo una cura che preveda l’assunzione di farmaci anticoagulanti, chiedi sempre prima il parere del tuo medico.

Ciò che ti consiglio sono pratiche e movimenti personalizzati in base a ciò che è emerso durante il trattamento. Tutto ciò ha come obiettivo quello di prolungare lo stato di ascolto consapevole e di benessere che hai vissuto con lo Shiatsu nei giorni successivi.

Hai altre domande?

Contattami per saperne di più, per capire cosa posso fare per te, per sostenerti nella tua guarigione e nel tuo cambiamento.

ARMONYLETTER

Per ricevere email ricche di rilfessioni e pratiche riequilibranti, iscriviti alla mia ARMONYLETTER. Non riceverai notizie ogni giorno!

Invio ARMONY una volta al mese o solo quando voglio inondarti di consapevolezza!




.
.
Presto il consenso ad essere inserito/a nella mailing list accettando la Privacy Policy.
Potrai disiscriverti o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.