“Il continuo dialogo tra Cielo e Terra dà forma a ogni cosa. L’unione di maschio e femmina genera la vita. L’incontro tra Yin e Yang è la Via (Tao) e il movimento creativo che ne scaturisce si chiama cambiamento.” Yi Jing
Nel percorso del concepimento, della gravidanza e della nascita non ci sono confini netti, ma un fluire continuo di energia, il Jing, la forza vitale che i genitori donano. È un processo delicato e profondo che la Medicina Tradizionale Cinese accompagna da millenni, come chi tesse pazientemente un tessuto di seta: più si procede con calma, cura e consapevolezza, più la trama sarà forte e luminosa.
Prima di accogliere una nuova vita, ci prendiamo cura di noi stessi, di corpo e mente, per nutrire il Jing. Per almeno sei mesi, mamma e papà iniziano un cammino insieme: l’alimentazione diventa scelta consapevole, seguendo la vitalità naturale degli alimenti; il corpo si apre con il respiro e lo stretching dei meridiani; si ricevono trattamenti Shiatsu che sostengono l’equilibrio. Così si prepara la tela su cui crescerà la vita.
Quando la gravidanza inizia, la mamma è invitata ad ascoltare il proprio corpo e il piccolo che cresce dentro di sé, adattando il modo di vivere e nutrirsi per dare solo il meglio.
I primi mesi sono pieni di energia Yang, movimento sottile ma potente, che chiede radicamento e calma. Qui è prezioso il sostegno del papà e la meditazione che ci ancorano:
-
Al primo mese si accende il meridiano del Fegato, scrigno del sangue e della vita; è il tempo in cui le mestruazioni si fermano, silenziose ma potenti;
-
Al secondo mese si apre il meridiano della Vescica Biliare, che dà forma e struttura;
-
Al terzo mese il Cuore e il Pericardio si attivano, portando l’anima (Shen) del bambino.

Poi l’energia rallenta, entra l’abbraccio Yin: la crescita dolce e nutriente. Si aggiungono esercizi energetici e trattamenti mirati per sostenere la flessibilità del corpo, preparando al grande evento:
-
Al quarto mese il Triplice Riscaldatore trasmette informazioni vitali;
-
Al quinto e sesto mese la Milza e lo Stomaco lavorano per sostenere il nutrimento;
-
Al settimo mese il Polmone insegna a respirare;
-
All’ottavo mese il Grosso e il Piccolo Intestino iniziano la loro autonomia;
-
Dal nono mese al parto, il Rene e la Vescica danno forza e radice per la vita che verrà.
Quando tutto è pronto, il meridiano del Fegato guida il parto, un momento sacro di fuoriuscita di sangue prezioso. Le contrazioni portano alla luce il bambino che, con il suo primo respiro e il suo primo suono, attiva il meridiano del Polmone, spalancando il cuore alla vita.
Il primo contatto tra madre e bambino è un momento di connessione profonda e fondamentale, il fondamento di un legame che si rinnova e si rafforza. Inizia così il “mese d’oro”, un tempo sacro di 40 giorni in cui la mamma riceve cura, nutrimento e trattamenti energetici, spesso accompagnata da chi le vuole bene, affinché possa rigenerarsi e donare un latte ricco di energia e amore al neonato.

Tutto questo percorso è seguito da un operatore esperto in Medicina Tradizionale Cinese, che accompagna la coppia e il bambino con delicatezza, prevenendo squilibri e favorendo armonia in ogni fase. Per capire meglio l’importanza di questo accompagnamento puoi visitare questa pagina.
Oggi sempre più studi scientifici confermano l’efficacia di un approccio naturale e rispettoso, che non fa uso di farmaci ma punta a sostenere il corpo e la mente con metodi gentili, accessibili a tutte.
Se vuoi iniziare questo cammino di cura e consapevolezza, presso lo studio Shiatsu&Consapevolezza puoi fissare un colloquio con la nostra operatrice Shiatsu specializzata in Medicina Tradizionale Cinese e Ciclicità Naturale, per progettare insieme un percorso unico fatto di amore, energia e attenzione.
Se senti che è arrivato per te il momento di andare in profondità al tuo problema,
di fare un passo verso di Te, per riportare armonia ed equilibrio nella tua vita,
Se senti che è questo lo spazio di ascolto, crescita e cura che fa per Te
allora possiamo lavorare insieme.
Contattami 
info@shiatsueconsapevolezza.com