False credenze, tabĂą, leggende metropolitane e ricette della nonna…Attorno al ciclo mestruale rutotano un sacco di preconcetti e poche, pochissime veritĂ .
E ammetto che, quando vedo l’ennesimo reel che, parlando del ciclo mestruale come del castigo divino per la donna e che dobbiamo solo rassegnarci, sento dentro una grande frustrazione e rabbia 🤯
Nel 2024 non posso piĂą sentire frasi come
” il ciclo arriva sempre in ritardo…”
“ogni mese sto parecchio male da dover prendere almeno un antidolorifico…”
“sindrome premestruale? tantissima e comincia almeno 10 giorni prima..”
Può essere che tu abbia intuito cosa c’è che non va in queste frasi.
Può essere invece che queste parole rientrino nella norma di una donna in età fertile.
In entrambi i casi è arrivato il momento di ampliare la visione e di rendersi conto delle risorse, possibilità ed energie che il ciclo mestruale ha ogni mese per Te.
CICLICITA’
L’abitudine a considerare il ciclo mestruale come qualcosa a cui sopravvivere, qualcosa di fastidioso e doloroso, un evento mensile che si preferirebbe saltare, non ci fa vedere e vivere le enormi potenzialità che ci sono nell’ESSERE CICLICHE. La fisiologia della donna infatti è basata sul Sangue, sostanza Yin che in medicina cinese è il solido ancoraggio del nostro Shen (componente mentale-psicologica- emotiva).
LASCIAR ANDARE
Grazie al mestruo mensile, la donna ha l’opportunità di lasciar andare non solo il sangue, ma anche “il vecchio” di emozioni/pensieri che durante il mese sono rimasti inespressi o ingabbiati. In Medicina Cinese infatti lo svuotamento dell’Utero è connesso con il libero fluire dello Shen (Cuore). Lo sa bene chi soffre di sindrome premestruale che spesso accoglie l’arrivo del flusso come un sollievo, perché sente che nervosismo, rabbia ma anche diversi sintomi fisici sembrano quasi sparire.
4 FASI = 4 RISORSE
Conoscere le risorse e le caratteristiche di ogni fase mestruale, ti permette di indirizzare al meglio energie, forze ed emozioni. Per esempio se devi programmare una riunione importante, un trasloco, una competizione sportiva o redigere bilanci e to-do list, il momento propizio è la fase post-ovulatoria. In questa fase infatti abbiamo la capacità di mettere a fuoco l’obiettivo e di portare dal teorico al concreto. Evitando quindi la fase mestruale dove prevale un senso di raccoglimento.
BENESSERE GLOBALE
Mi sentirai dire che “il ciclo mestruale è la cartina tornasole del tuo benessere” Perchè spesso i tuoi disagi legati allo stomaco, all’intestino, al sonno e alla psiche possono essere un segnale che il tuo ciclo mestruale non è in equilibrio come dovrebbe. Il dolore invalidante, il flusso troppo abbondante o scarso, l’irregolarità costante, una sindrome premestruale caotica non sono NORMALI ma segnali di disequilibrio. Riportando armonia nelle 4 fasi e nel modo in cui le vivi, influenzerai positivamente le energie di guarigione e benessere a livello globale.
Melissa
Se ti interessa conoscere meglio il tuo ciclo mestruale, le sue incredibili potenzialitĂ per migliorare la tua vita da parecchi punti di vista,
contattami per fare insie e la tua alutazione psico-energetica.
👇