“da un bel po’ che ho il collo bloccato…soprattutto certi giorni se faccio qualche movimento particolare mi fa proprio male…”
Non hai idea quante donne negli ultimi mesi mi riportano queste stesse frasi…ti riconosci anche tu?😟
👉Cosa succede al nostro collo?
Se ormai mi conosci un po’ sai che mi piace osservare il sintomo da vicino e da lontano, sia nel fisico che nell’energetico. Osservarlo nella suo messaggio e nel suo collegamento con la persona. Fare gli esercizi di rilassamento, tonificazione e mobilizzazione quando si ha tanto male non è il massimo dell’aiuto. Piuttosto andrebbero fatti quando il dolore non c’è o il fastidio è minimo, ma sul capitolo “prevenzione” fne parlerò un’altra volta.
Il dolore al collo NON è un dolore a sè, ma la manifestazione ultima di un processo biologico ed energetico in atto magari da mesi…la cosidetta “punta dell’iceberg“.
🔎Guardiamo da VICINO: il collo è una parte piccola e lunga che deve sorreggere la testa con un peso di circa 5 kg in posizione verticale, ma arriviamo a 18 kg nella posizione “da scrivania” e fino a 27 kg nella classica posizione “da smartphone”. Se ci aggiungiamo tensioni nervose, stress e ansia che mandano in tilt la nostra centralina posizionata nel tronco encefalico, capiamo bene quindi che c’è un aspetto posturale-muscolare e nervoso da considerare sempre.
🔍Guardiamo da LONTANO: il collo è una zona di mediazione fra la testa e il petto, fra mente e cuore, fra la ragione e l’emotività. Ma osserviamo ancora.
👉Il dolore che abbiamo come influenza negativamente la nostra vita?
🔸Fai fatica a girarti su un lato?
🔸O è un dolore che si propaga fino alla testa?
🔸Oppure ancora senti che si irradia fino alla spalle?
L’osservazione da vicino e da lontano ci permette di cogliere qual è la vera causa alla base del sintomo. Secondo la medicina trad. cinese il sintomo ha la medesima concausa nel fisico, nell’emotivo e nel mentale. E per comprenderne il significato di uno o più sintomi ed arrivare ad una risoluzione efficace, dobbiamo sempre prendere in considerazione l’osservazione e il sentire GLOBALE.
E tu, quale parola o frase useresti per descrivere il tuo dolore al collo?
Scrivimelo nei commenti.
Dolore o tensione cervicale? 😣
Non trovi sollievo con gli stiramenti né con i massaggi? 😣
Prova questa tecnica! QUI per il video
Distenditi a pancia in su, appoggiando bene il collo su un asciugamano arrotolato, spalle appoggiate a terra. Respira profonda rilassando e mobilizzando il diaframma. Distendi il braccio a terra in linea con la spalla e ruota dolcemente la testa verso il lato opposto.