Il periodo pre-natalizio sembra diventato il momento dei “devo”, soprattutto tra la frenesia di acquisti, cene e regali. Il weekend inizia con la spesa al supermercato e termina con il giro dei centri commerciali.
E poi sento dire “non posso perché devo andare, devo fare, mi hanno invitato anche là e devo proprio andare…“
Una lunga lista di doveri che non comunica affatto una sensazione di festa e di piacere. Mi domando…come abbiamo fatto – mi ci metto anch’io in mezzo – a trasformare una festa in un peso, in un obbligo, in un dovere.
Dov’è finita l’allegria della festa?
L’aspettativa piacevole dell’incontro con gli amici e i familiari?
Settimana scorsa mentre davo una mano ad addobbare albero e salotto con i decori natalizi, mi sono resa conto della bellezza della lentezza nel fare ciò. Abbiamo aperto gli scatoloni, con calma abbiamo scelto cosa usare e dove posizionarlo, e per avere l’inspirazione giusta abbiamo pure messo in sottofondo alcune playlist di musica natalizia.
Insomma, anche se mentalmente era nella mia lista dei “devo fare”, mi sono goduta quel momento così, in pace, con tanto piacere e pochissimo dovere.
Mi chiedo quindi cos’è che dobbiamo davvero fare di tanto importante, se poi non siamo neppure presenti a noi stessi o con gli altri nel farlo?
E’ sempre una questione di scelta, nessuno ti obbliga davvero.
Per questo Natale, scegli di regalarti qualcosa che possa essere per te un’oasi di tranquillità e benessere con lo Shiatsu.
Scegli di affrontare con una consapevolezza diversa
i tuoi doveri e i tuoi piaceri.