Cosa fai quando hai un problema fisico che
non sai come risolvere?
A chi ti rivolgi quando hai dei fastidi
che non ti passano?
Dolori alla schiena che sono spuntanti fuori dal nulla…e tu magari vai avanti per giorni o settimane a sopportare
Oppure emicranie che ti passano solo se prendi potenti antifiammatori ma ritornano puntualmente ogni mese.
Oppure ti senti sempre stanco, dormi poco e male e dai la colpa del tuo cattivo umore allo stress lavorativo.
Sul serio, come lo risolvi?
Magari a volte resisti, non ci dai peso e speri che prima sparisca da solo.
E se scegli di prendere questo dolore e volerlo guarire…di chi ti fidi? a chi chiedi consiglio?
Sabato scorso, alla fine di un trattamento Shiatsu, Sonia mi ringrazia, si sente davvero riposata, non ha chiuso occhio tutta la notte. Io ringrazio a mia volta per avermi concesso di aiutarla e mi racconta del suo problema non completamente guarito dell’artrosi, a mani e piedi, con cui convive ormai da molti anni, e i farmaci che deve prendere costantemente, a volte anche sottoforma di punture.
All’epoca dei primi sintomi – mi dice – si è rivolta subito al suo medico di base e tutt’ora segue la cura prescritta ma ha anche capito una cosa importante: per lei non è stato sufficiente prendere le medicine per stare meglio e per guarire, ha dovuto cambiare qualcosa nella sua vita, nel suo modo di porsi in certe relazioni – mi racconta – ed è stato lì che ha conosciuto lo Shiatsu, e in quel momento di grossi dolori, aveva deciso che questa tecnica olistica, al tempo stesso delicata e potente, faceva proprio al caso suo.
Ora la malattia è sotto controllo e lei si sente più felice, “se la gode” – mi racconta sorridendo – soprattutto cerca sempre di ritagliarsi dei momenti “spensierati” per se stessa e per giocare con il suo nipotino che adora…
“è come se tornassi bambina anch’io” – mi dice mentre le brillano gli occhi.
Sonia, con la sua storia, mi ha confermato due cose importantissime:
il valore di prendersi la responsabilità della propria guarigione e
dello scegliere di chi fidarsi per ricevere l’aiuto più adeguato.
La salute è un evento dal quale non sono esclusi aiuti esterni, tutt’altro.
Ma il supporto a cui ti affidi è solo un mezzo che ti stimola ad attingere alle tue risorse. E la scelta consapevole è una cosa che puoi fare solo tu, non lo può fare un altro al posto tuo e non può essere forzata dall’esterno.
All’inizio ti chiedevo appunto “di chi ti fidi” perchè il punto sta proprio nella parola FIDARSI, non solo del professionista che scegli, ma di te stesso e del voler assumerti la responsabilità di voler star meglio.
La verità è che nessuno
ha il potere di guarire nessuno
E saltare da una terapia all’altra, medica o olistica che sia, senza mai volerti guardare dentro, servirà solo a farti perdere tempo “prezioso” e a trincerarti dietro la scusa “che tanto con te non funziona niente”.
Nel caso di Sonia, lo Shiatsu è stato un ottimo accompagnatore della sua terapia farmaceutica, tanto importante da aver voluto riprovare un trattamento con me a distanza di anni.
E tu, hai il coraggio di essere più consapevole del tuo corpo?
Più responsabile della tua salute?
Soprattutto se segui terapie mediche da lungo tempo, o i tuoi sintomi sono diventati cronici, lo Shiatsu può essere davvero un aiuto delicato ma estremamente profondo per migliorare la qualità della tua vita.
E se non credi a me, leggi le recensioni di chi ha già provato prima di te.