L’analisi della manifestazione, del periodo, del tipo e della localizzazione dei dolori lamentati è sempre molto importante perchè mi dà informazioni puntuali su ciò che stai vivendo emotivamente. Quindi possiamo dire che i dolori NON sono tutti uguali, neppure i mal di testa.
E in Medicina Cinese possiamo individuare tre tipi di cause, guardando la loro localizzazione.
MAL DI TESTA FRONTALE
Livello energetico Yang Ming
Meridiani: Intestino Crasso e Stomaco
Lo Yang Ming ha la funzione di portare nel profondo per avviare una trasformazione, raccogliersi per riflettere e trovare una coesione con la propria parte profonda. L’introspezione ha lo scopo di portare nella profondità della terra il seme perché possa fruttificare protetto e nutrito.Questo processo di assimilazione, riflessione e trasformazione, può alterarsi portando una sensibilità eccessiva con tendenza a soffermarsi e rimuginare sugli eventi che li investono.
La persona sta vivendo una svalutazione per qualcosa di concreto e materiale, sentendosi disorientata e agitata.
MAL DI TESTA LATERALE
Livello energetico Shao Yang
Meridiani: Triplice Riscaldatore e Cistifellea
Lo Shao Yang ha la funzione di regolare, “controllare le espansioni e le contrazioni”.Il messaggio del Cuore viene veicolato nel corpo intero attraverso questi due meridiani: il Triplice Riscaldatore porta l’energia agli organi, la Cistifellea porta l’energia all’esterno, alle articolazioni, al movimento dell’individuo nel mondo.
Questo processo dinamico, caratterizzato da cambiamento, comunicazione e movimento, può alterarsi portando difficoltà nelle scelte che comportano l’intraprendere una direzione per trovare la propria strada, con continui ripensamenti, indecisioni, o necessità di essere spronati.
La persona sta vivendo una svalutazione intellettuale in relazione al suo ambiente o al suo futuro. Le ingiustizie, soprattutto se caratterizzate da delusioni, possono far stagnare l’energia e il movimento dell’individuo.
MAL DI TESTA OCCIPITALE
Livello energetico Tai Yang
Meridiani: Vescica e Intestino Tenue
Il Tai Yang ha la funzione di espansione, manifestarsi all’esterno nella grandezza (massimo dello Yang). E’ l’insieme di norme di comportamento che costituiscono il riferimento intimo dell’individuo. Regola le energie collegate all’organizzazione della vita e dell’individuo, a cosa fa e cosa porta a termine, alla sua posizione eretta (colonna vertebrale) alla sua dignità.
Questo processo di solidità, forza e dignità ben direzionate, può alterarsi portando a rigidità fisica e spirituale. La persona non sa più nutrirsi dell’ispirazione esterna e quindi cessa di evolversi; tende ad essere autoritaria, statica, intollerante alla critiche e agli altri modi di vivere.
La persona sta vivendo una svalutazione intellettuale in relazione al suo passato. Frequente è la difficoltà ad integrare la figura paterna nella propria differenziazione ed essere un “buon padre” di se stesso.
Qual è il mal di testa che tu vivi più spesso?
Scrivimelo!
Se senti che è arrivato per te il momento di andare in profondità al tuo problema
e vuoi impegnarti in un percorso di rinnovamenio, allora possiamo lavorare insieme!
Contattami info@shiatsueconsapevolezza.com
Quali strumenti utilizzo?
Trattamenti Shiatsu
Shiatsu & Benessere
Benessere Mamma
Percorso Detox e Benessere