Significato di Jing Mai
L’ideogramma Jing, può essere tradotto come meridiano, percorso energetico o canale. Si può immaginare come le due sponde di un fiume o i due fianchi di una montagna entro cui scorre un torrente. Questo carattere ha il significato e il senso di “norma” o “modello”, una rete di vitalità percettibile ma non visibile, che ha delle regole, che è costante ed immutabile nel tempo.
Il termine Jing è importante per definire le modalità di manifestazione dell’energia nel corpo: il dinamismo dell’acqua equivale allo stesso scorrere nell’essere umano. Possiamo immaginare torrenti che scorrono veloci e impetuosi, o grandi fiumi placidi, o ancora affluenti che si immergono o canali che congiungono due corsi d’acqua.
Il fiume rappresenta in questa metafora, il Mai o Mo, ossia il tragitto dell’energia, le circolazioni vitali. A seconda del contesto, può essere inteso come vaso o polsi. Questo carattere rivela l’analogia tra “corpo e natura” : ciò che origina, nutre e genera la vita è qualcosa che circola e scorre come fa l’acqua in profondità e nella superficie della terra. Quindi tutto ciò che ne impedisce la libera circolazione e comunicazione, ne limita anche la qualità di vita.
Mai è proprio l’immagine di tutte le correnti d’acqua che formano una rete e vanno in tutte le direzioni con tutte le ramificazioni possibili. Apparentemente il fiume è sempre lo stesso, ma non è mai la stessa acqua.
Perchè l’immagine dell’acqua?
L’acqua serve come metafora e come immagine privilegiata dei “soffi”. Lo scorrere dell’acqua nella terra dà l’idea della continuità, di qualcosa che c’è e ci sarà sempre.
In Occidente, per rappresentare un qualcosa di “duraturo” si pensa, ad esempio, ad una montagna o ad una roccia, mentre in Cina si pone l’accento sull’aspetto di qualcosa che nutre internamente (come l’acqua nella terra) piuttosto che la forma esterna visibile. Nel corpo si tratta non di acqua che circola ma dell’insieme armonioso di “sangue e soffi”.
La Tradizione cinese scelse propria questa metafora dell’acqua e dei canali, perchè veniva attribuita enorme importanza ai lavori di irrigazione e di regolarizzazione delle acque nell’Antica Cina. Acqua come simbolo di prosperità e ricchezza, perchè grazie a queste opere e sotto la guida dell’imperatore Yu Il Grande, la Cina potè espandere i propri mercati, facendo circolare più velocemente i beni che venivano prodotti.
Perchè sono 12?
“la Terra ha 12 fiumi, l’Uomo ha 12 Meridiani”
(Lingshu cap. 72)
La cultura cinese si serve dei numeri per esprimere l’ordine del mondo; il numero 12 esprime l’organizzazione della vita in “dettagli sufficienti”. Possiamo dire che nell’elaborazione della teoria medica, i 12 meridiani rappresentano tutte le variazioni possibili per esprimere, ciascuno a suo modo, l’organizzazoine della vita dell’essere umano.
Cosa indica ogni Meridiano?
Ogni Meridiano è collegato ad un’orbita energetica di un organo/viscere ( Zang / Fu ) e sono accoppiati a due a due. Dal punto di vista della loro sistematizzazione essi sono bilaterali e vengono distinti per la funzione dello Yin o dello Yang. Nella denominazione dei Meridiani si trova anche menzione della mano o del piede, a seconda che il percorso interessi gli arti superiori o inferiori.
I meridiani si congiungono in una circolazione ininterrotta: dai piedi al torace (Yin), dal torace alle mani (Yin), dalle mani alla testa (Yang), dalla testa nuovamente ai piedi (Yang). Quindi le stemità delle dita sono i punti di incontro fra lo Yin e lo Yang.
Il tragitto interno/esterno di un meridiano permette di cogliere la funzione e il movimento dei soffi che il meridiano stesso organizza. Ciascun meridiano supporta quindi, una qualità specifica dei soffi e allo stesso tempo è collegato alla funzione dell’organo al quale è associtato.
La qualifica Yin o Yang è espressa in diverse maniere:
- Tai → idea di grandezza
- Shao → idea di piccolezza
- Ming →idea di luminosità
- Jue → idea di qualcosa che giunge all’estremità e ritorna indietro
Visto che la Medicina Tradizionale Cinese considera l’uomo nella sua globalità e le diverse parti si collegano armoniosamente tra loro, il sistema dei Meridiani è appunto la base che consente di spiegare il perchè e come lo squilibrio di un meridiano o di un organo (inteso sempre la sua orbita energetica) possano indurre uno stato generale di malessere o di malattia.
A seguire nei prossimi articoli, andrò ad descrivere in maniera più approffondita ogni singolo Meridiano dei 12 Jing Mai.