Nel corso della mia vita, il corpo fisico è stato per me fonte di scoperte.
E di gioie, perchè mi permetteva di fare ciò che la mia mente mirava a fare, ma anche di sofferenza perchè spesso non si lasciava addomesticare dai miei tentavi di controllarlo.
Se ci ripenso, quello che in maggior parte è mancato, è stato amore, rispetto e conoscenza.
Il mio corpo è un mezzo, una macchina biologica, uno strumento, ma non per questo meno importante rispetto alla mia mente e alla mia personalità.
Da quando ho potuto prendere decisioni più autonome e consapevoli sul mantenere al meglio la mia “auto biologica“, ho scoperto che molte delle “verità” o credenze insegnatemi erano vaghe, confuse e soprattutto non davano i risultato sperati.
Lungo la mia strada, ho praticato corsi e attività a bizzeffe, per raggiungere quel corpo ideale, che non doveva essere solo bello ma soprattutto utile a realizzare i miei sogni.
E, devo ammettere che, di tutte le attività intraprese che mi hanno maggiormente resa consapevole del mio corpo, il percorso di Shiatsu e la pratica di Qigong, sono stata le migliori.
Del perchè lo penso e lo credo ve ne parlerò prossimamente, ma per oggi vorrei approffondire alcuni concetti su uno dei quattro pilatri del corpo fisico: il MOVIMENTO.
Questa parola così banale e stra-usata, ho scoperto che viene associata moltissimo a due attività principali: DIMAGRIMENTO o TONIFICAZIONE/AUMENTO MASSA MUSCOLARE.
Infatti la maggioranza delle persone con cui parlo, di qualunque età, estrazione sociale e/o lavoro, vedono il movimento come qualcosa collegata a corsi di aerobica, step, zumba, acquagym, insomma attività perlopiù divertenti, faticose e preferibilmente bruciagrassi. E per la maggioranza maschile: spinning, body builder, cross fit, kettlebell e chi più ne ha, più ne metta.
La mia esperienza
Appena compiuti sedici anni, mi sono dovuta scontrare con la parola “dieta” e subito dopo con la parola “esercizio fisico“(inteso solo come corsi di cui sopra) che per me, fino a pochi anni fa, erano una coppia indissolubile. Quindi vai di di dieta low carb e corso di step 3 volte alla settimana. Per me quindi non c’erano dubbi in merito all’equazione:
ESERICIZIO FISICO COSTANTE = DIMAGRIMENTO = FISICO MIGLIORE
= VIVO MEGLIO
Ma qual è il vero motivo per cui vogliamo raggiungere il dimagrimento o la tonicità e più muscoli? Credo di poter riassumere in un’unica parola: SALUTE. Vogliamo raggiungere la miglior corporatura possibile, per poter vivere nel miglior modo possibile e sentirci bene anche agli occhi si chi ci guarda. E se esternamente raggiungo un fisico tonico, snello ed energico, significa che anche all’interno tutto il mio apparato di organi, nervi e ghiandole è al top, giusto?! E quí che casca l’asino.
Come ho scritto nel titolo, non v’è dubbio che il corpo “parla“. Una lingua a volte non di facile comprensione, ma di sicuro riferisce tutto ciò che succede all’interno, compreso l’aspetto psichico ed emozionale. E come lo fa? Attraverso i suoi cambiamenti e il suo aspetto esteriore.
Ma io sono realmente in ascolto del mio corpo e di quello che mi dice? Dubito!
Sono certa che la mia “macchina biologica” mi ha sempre fatto capire molto chiaramente quando esageravo. Che fosse con l’alimentazione, che fosse con l’attività sportiva, ma anche se predominavano pensieri e comportamenti altamente dannosi per la sua/mia sopravvivenza. Ma molte volte fingevo di non sentirlo oppure mi arrabbiavo e lo liquidavo dicendogli che non capiva nulla, che io sapevo qual era la strada giusta, non lui!
Non vi dico quanto avevo torto. Ma fa nulla, il corpo ha mille risorse e ti dà tutto il tempo di accorgerti e di rimediare.
Quindi, arrivando al nocciolo della questione: se il mio corpo mi vuole dire qual è il “movimento” migliore, per mantenerlo nelle condizioni ottimali, perché non lo ascoltiamo? Forse perché ancora non lo conosciamo e non lo comprendiamo.
Ecco perché nei prossimi articoli vorrei parlarvi di:
- una serie di Esercizi ideati dal M° Masunaga, già citato in diversi articoli sullo Shiatsu, che stimolano il nostro corpo attraverso lo stretching dei Meridiani ⇒ Esercizi per la salute
- il linguaggio del corpo, prendendo spunto dai concetti espressi nei libri di Claudia Rainville e Lisa Bourbeau ⇒ Le chiavi della Metamedicina