La stagione invernale è una delle più delicate per il nostro organismo, sia secondo la visione occidentale dell’uomo che quella orientale.
È interessante comprendere come il corpo risponda alle variazioni di stagione e come ci invii micro-segnali di assestamento per adattarsi al cambiamento. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, l’inverno è la stagione più faticosa per il Rene. Durante i mesi freddi l’organismo ritira le sue forze all’interno del corpo, un po’ come fanno anche le piante o gli animali durante il letargo. Raccogliere il Qi all’interno del corpo e accumularlo nel suo centro energetico sono ambedue funzioni attribuite al sistema di Rene. Quando il Rene è forte e noi ci esponiamo al freddo invernale allora questa centratura è la reazione naturale, spontanea del corpo e nel contempo il modo migliore per rafforzare il Rene. Se invece il Rene è debole, allora l’inverno è il momento migliore per sostenerlo.
I Reni, in accordo con la Medicina Tradizionale Cinese, hanno una funzione importante ed essenziale in quanto sono i portatori del Qi originario, il Qi della procreazione, ed il Qi di riserva. E’ il deposito dell’Energia Creatrice, quella qualità che ci viene donata dai nostri genitori al momento del concepimento e della nascita. Tra i 5 organi principali quella del Rene è la sola energia che non si può ripristinare, ma solo mantenere. Come un grande deposito al quale attingiamo, questa qualità energetica va esaurendosi naturalmente fino a che moriremo. Ecco perché è così importante mantenerla alta sia attraverso i trattamenti Shiatsu, sia con lo stile di vita.
Lo stress è un pessimo nemico dell’energia del Rene che si depaupera facilmente quando siamo sottoposti a forti tensioni.
La nostra aggressività, la nostra reattività, la nostra fuga (adrenalina), oppure la nostra calma, la nostra capacità di spegnere ciò che si infiamma sono gestite dai Reni, grazie al loro controllo delle ghiandole surrenali.
Il Rene è correlato all’inconscio e quindi alle paure. La paura è un’emozione che ci aiuta ad evolvere e che talvolta ci salva la vita. In caso di squilibrio la paura si può trasformare in terrore, in fobie o guidare la persona verso il pessimismo, la depressione e l’apatia.
Quando invece è in armonia ci aiuta ad affrontare le esperienze con la forza di volontà adeguata.
I reni inoltre sono connessi con le ossa, i denti (le ossa della bocca), i capelli e l’orecchio (con cui condividono una forma simile)
Il Rene è governato dall’elemento Acqua che è quello che governa, dentro di noi, le energie profonde.
Come l’acqua sotterranea, si tratta di un’energia essenziale, potente, di riserva, ma immutabile. Ad esso sono associate le energie non-coscienti, gli schemi personali sui quali è costruita la nostra realtà, gli strati interiori impressi nel più profondo di noi stessi.
Questo elemento corrisponde quindi a tutti i nostri archetipi, sociali, culturali, familiari e a tutti i nostri ricordi inconsci (a differenza della Terra che rappresenta i nostri ricordi consci).I nostri codici segreti e profondi, come pure in particolare ciò che è inscritto nel DNA.
L’acqua ha una potenza fenomenale.
Questo perché è responsabile della nostra forza interiore, della nostra resistenza allo sforzo, della nostra capacità di recupero e della nostra volontà profonda. Le nostre riserve di energia dipendono dall’Acqua, come pure la nostra longevità. Anche la nostra capacità di passare all’azione dipende da questo Principio. Infine, è il nostro senso dell’ascolto, la nostra capacità di dissolvere le esperienze affinché possano integrarsi in noi. Si tratta quindi, per estensione, del nostro potenziale d’accettazione.
Come sostenere le energie del Rene d’inverno?
Riposare, stare al caldo, rallentare i ritmi abituali, inserire momenti di maggior relax fisico e mentale. E’ il momento propizio per dedicare tempo a conoscersi meglio, ad accettarsi per come si è, per mettere i semini di ciò che vogliamo far crescere dentro e fuori di noi.
La stagione invernale, massimo apice dell’energia Yin, è per le donne ulteriore momento per riportare maggior equilibrio e centratura nella vita, per regolarizzare anche il ciclo mestruale (il sangue è un fluido Yin) e armonizzare la propria fase evolutiva (che cambia ogni 7 anni).
Se senti che è arrivato per te il momento di andare in profondità al tuo problema,
di fare un passo verso di Te, per riportare armonia ed equilibrio nella tua vita,
Se senti il bisogno di recuperare vitalità, benessere e autenticità
per migliorare la tua vita da parecchi punti di vista,
allora possiamo lavorare insieme.
Contattami
info@shiatsueconsapevolezza.com