Magari esteticamente la tua pancia non corrisponde all’idea di perfezione che hai in testa.
Magari ti dĂ spesso fastidi, doloretti e sintomi di malessere.
Magari, come la donna nel video, senti la pancia in subbuglio e non sai come spiegartelo.
In Medicina Cinese l’addome è chiamato Hara, cioè il Ventre inteso come quella zona del corpo dove l’energia della vita si rigenera e si rinnova. Da intedere proprio come quella parte del nostro corpo (la zona addominale) che è sede di tutti quei processi indispensabili al mantenimento della nostra esistenza. Infatti a livello anatomico l’Hara contiene al suo interno gran parte degli organi digestivi e riproduttivi.
Ma non solo.
In Giappone, colui il quale “possiede un centro”, si dice: “Hara no aru hito”, cioè colui che ha Hara, possiede stabilitĂ , equilibrio, salute.
La salute o il disequilibrio dell’addome (Hara) influenzerà quindi in maniera importante il nostro corpo/mente/spirito.
Hara infatti ci connette con il mondo perchĂ© fa da baricentro tra l’interno e l’esterno. Se siamo radicati e in ascolto del nostro addome, allora riusciamo ad essere in equilibrio tra la nostra capacitĂ di relazionarci con l’esterno e la necessitĂ capacitĂ di vivere la nostra interioritĂ .
Hara rappresenta anche l’essenza del sostegno che sentiamo verso noi stessi in ogni nostra intima manifestazione. Qualsiasi cosa accada al nostro interno su qualsiasi piano, fisico, emotivo, energetico, spirituale, coinvolge l’Hara che ci dĂ il giusto sostegno.
Un punto energetico importantissimo per riequilibrare il nostro baricentro e che possiamo imparare ad automassaggiare è Vaso concezione 4, GuanYuan in cinese, significa ” La prima delle porte di passaggio”. Utilissimo in tutti gli stati di debolezza (rafforza il corpo e la salute) e stanchezza cronica. Si trova a 3 dita sotto l’ombelico, sulla linea mediana dell’addome.
Purtroppo abitudini come bloccare o tenere la pancia rigida e in dentro, ma anche trattenere continuamente le emozioni, respirare in maniera superficiale, non dedicarsi mai del tempo per rilassarsi e “lasciar andare i pesi” rende difficile il movimento fluido del Qi (energia vitale) che nutre Intestini, Vescica, Rene e Utero.
Il disequilibrio dell’energia nella zona addominale, spesso si trasforma in difficoltà digestive, gonfiori addominali, dolore mestruale, nervosismo e irritabilità .
Allora cosa potresti fare?
 ECCO 4 SUGGERIMENTI PER COMINCIARE AD AMARE LA TUA PANCIA
1. allena la respirazione addominale
inizia da una posizione comoda (distesa o seduta) e immagina di poter portare il tuo respiro verso il punto GuanYuan. Mentre inspiri l’addome si riempie e si gonfia, mentre espiri l’addome si svuota e si rilassa. Provalo per almeno 5 minuti al giorno
Qui e sul mio canale Youtube trovi diversi esercizi base da cui cominciare
2. pratica l’auto-Anpuku, l’antico massaggio dell’addome giapponese.
Inizia portando entrambi i palmi delle mani sovrapposti sopra l’ombelico e respirando liberamente. Dall’ombelico in senso orario e circolatorio, massaggia delicatamente tutto l’addome con un movimento a spirale che si allarga sempre di più. Provalo per almeno 4 volte.
3. fai attenzione alle emozioni trattenute e che ostacolano il libero circolare del Qi.
Lavora sul riequilibrio dei meridiani energetici e degli organi ad essi collegati. che mantengono l’equilibrio del tuo addome:
La collera disperde il Qi e colpisce il Fegato.
La gioia eccessiva (come sovra-stimolazione) diffonde ed espande il Qi, colpendo il Cuore.
Il continuo rimuginare, il pensiero ossessivo, la preoccupazione ostruiscono e annodano il Qi colpendo la Milza.
La tristezza consuma e dissolve il Qi colpendo i Polmoni.
La paura abbassa il Qi e colpisce i Reni
 Se vuoi lavorarci con me, scrivimi  info@shiatsueconsapevolezza.com
4. controlla la salute del tuo pavimento pelvico, rivolgendoti ad un’ostetrica specializzata.
A causa di posture errate e in particolar modo dopo il parto e in menopausa, è importante verificare il tono di questa importantissima “fascia” muscolare. Il suo ruolo di “contenimento” è fondamentale per il benessere della donna in quanto sostiene gli organi dell’apparato genitale femminile contenuti nel bacino.
Quale suggerimento pensi di poter mettere in pratica piĂą facilmente?
Scrivimi il numero corrispondente nei commenti!
​utilizza la potente energia di questa ricorrenza per ​​ricaricare il tuo CorpoMenteSpirito,
favorisci il ricircolo dell’energia e ridai forza alla tua innata capacità di auto-guarigione.
CI SONO
Se senti che è arrivato per te il momento di andare in profondità al tuo problema
e vuoi impegnarti in un percorso completo, allora possiamo lavorare insieme!
Contattami info@shiatsueconsapevolezza.com
Trattamenti Shiatsu
Benessere Mamma
Lezioni di Stretching energetico
Percorsi Detox e Benessere
Percorsi Shiatsu & Benessere