Ti è mai capitato di pensare al rilassamento psicofisico come a qualcosa di superfluo oppure di scontato?
Oppure sai cos’è ma pensi di non avere mai il tempo per concedertelo?
In entrambi i casi, è probabile che tu non conosca il vero potere che il rilassamento, nelle sue svariate forme, ha per il tuo corpo e la tua mente.
Non si tratta semplicemente di prendersi del tempo per sè una volta al mese o andare in ferie una volta all’anno, ma di inserire il relax fra le priorità giornaliere.
Già hai letto bene: PRIORITA’ GIORNALIERE.
Nelle tue giornate così piene di cose da fare e da pianificare, ti renderai conto che non è umanamente possibile reggere un ritmo sempre qualitativamente altissimo senza esaurirti e renderti vulnerabile ad agenti patogeni esterni.
Soprattutto in determinati periodi dell’anno, come per esempio quello natalizio con l’ansia di regali, cene e feste varie, oppure nel cambio di stagione che richiede energeticamente molto al corpo. Succede che oltre al carico “normale”, si aggiunge una ulteriore zavorra per la tua mente.
Il rilassamento spesso e volentieri viene sottovalutato o non compreso appieno, ecco perchè qui sotto trovi 3 buonissimi motivi (anche se sarebbero molti di più) per ritagliarti il tempo quotidiano o almeno settimanale per il tuo benessere psicofisico.
-
sostiene e stimola l’equilibrio del sistema nervoso
Se il tuo livello di impegno mentale e corporeo quotidiano è sempre altissimo, il tuo sistema nervoso parasimpatico non avrà sufficienti energie per contrastare la costante produzione di cortisolo e adrenalina. Il nervo vago, uno dei dieci nervi cranici del stronco encefalico, sarà continuamente sovraccarico nel mantenere la normale omeostasi fra attività e riposo. Occhio quindi a disturbi fisici legati a cervicali, polmoni, cuore e stomaco, perché sono le zone maggiormente innervate dal nervo vago.
-
promuove calma e lucidità
Poter rallentare fisicamente e mentalmente il ritmo delle tue giornate, poterti ritagliare spazi e tempi, anche pochi minuti al giorno, dove l’unica priorità sei tu, ti aiuta ad osservare te stesso e la tua vita da punti di vista diversi, aiutandoti a scegliere quotidianamente in maniera meno ansiogena, più consapevole e appagante.
-
previene disequilibri, sintomi e malattie
Sia che tu scelga il riposo corporeo o il rilassamento mentale, in entrambi i casi stai attivamente pensando al tuo benessere e quindi limitando la comparsa e/o l’aggravio di disturbi quali: ipertensione, emicrania, problemi circolatori, insonnia, difese immunitarie basse, malattie cronico-degenerative, disordini emotivi.
Ci sono molti modi per portare il rilassamento psicofisico nelle tue giornate.
Discipline come lo Shiatsu, il Qigong, lo Stretching energetico, lo Yoga, il Training autogeno promuovono un rilassamento fisico, mentale ed emotivo contemporaneamente.
Puoi allenarti al rilassamento partendo anche da una semplice pratica di respirazione diaframmatica o una visualizzazione guidata, così da abituare il corpo e la mente a fare un’unica azione alla volta, aiutando il sistema nervoso a recuperare energie.
Non meno importanti sono tutte quelle attività “lente” che non sono doveri con orari stabiliti e fissi da rispettare, ma che seguono i tuoi desideri. Per esempio leggere il tuo romanzo preferito, cucinare un delizioso dolce, ascoltare, ballare e cantare le tue canzoni preferite, accarezzare e giocare con il tuo animale domestico, sono tutte azioni che richiedono la tua presenza nel qui e ora, lasciando calma e tranquilla la mente.
Sono sicura che leggendo queste ultime frasi hai già individuato qual è o quale ti piacerebbe diventasse il tuo rilassamento preferito. Qualsiasi esso sia, l’importante è che tu cominci a praticarlo con costanza, così che diventi un’abitudine consolidata e ti permetta sempre di tornare in equilibrio, di tornare al tuo centro, di tornare alla tua Essenza.